Ho scritto questo libro invece di divorziare by Annalisa Monfreda

Ho scritto questo libro invece di divorziare by Annalisa Monfreda

autore:Annalisa Monfreda [Monfreda,Annalisa]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2022-10-11T00:00:00+00:00


15

Maternità intensiva

Ho trascorso i primi anni da madre sottilmente arrabbiata con mio marito, padre delle mie figlie. Gli rimproveravo, senza saperlo, qualcosa che succedeva nelle nostre rispettive teste. Il tempo del lavoro per me era divenuto tempo rubato alle figlie, da ridurre al minimo, da espiare continuamente. Mentre il tempo del lavoro, per lui, era il modo di prendersi cura delle figlie, di provvedere a loro. Questo era indipendente da quanto ciascuno di noi contribuisse al sostentamento familiare. Atteneva solo ed esclusivamente a cosa significa essere madre e padre nella società in cui siamo cresciuti.

L’ho capito studiando un testo che vi ho già citato, pubblicato per la prima volta nel 1949 negli Stati Uniti e destinato a cambiare la storia dell’antropologia: Maschio e Femmina, di Margaret Mead.97 Un dono di Natale di mio marito, sociologo, quando ha capito che dovevo ancorarmi a un pilastro se non volevo continuare a sbattere tra le onde delle mie riflessioni. Margaret Mead è stata la donna che ha fatto entrare l’antropologia nel dibattito pubblico, una delle prime scienziate che con arguzia, coraggio e simpatia ha conquistato un posto fisso nei talk show così come nelle audizioni del Congresso, convinta com’era che l’antropologia non dovesse limitarsi a studiare, ma dovesse promuovere cambiamenti sociali. La principale differenza tra gli umani e le altre specie, sostiene la Mead, è che il maschio si occupa del nutrimento dei figli e delle femmine. Neanche tra le scimmie il maschio si prende la briga di provvedere alla femmina. E invece “in ogni società umana conosciuta, il ragazzo impara che, quando crescerà, uno dei doveri da compiere per essere completamente inserito nella società sarà quello di mantenere qualche femmina coi suoi piccoli”.98

Le cose non sono tanto diverse nell’Italia del ventunesimo secolo. Alla nascita di un figlio, la responsabilità del padre è lavorare di più, guadagnare di più; la responsabilità della madre è mandare indietro tutto il resto e mettere al centro il figlio. Ecco perché vivere in una coppia con figli porta il tasso di occupazione di uomini e donne a uno scarto di 33,1 punti percentuali a favore degli uomini, contro il 17,5 delle coppie senza figli.99 “Questi dati mostrano in modo inequivocabile come in Italia il momento della formazione della coppia e ancor più quello della nascita dei figli implichi per le donne una scelta inconciliabile tra lavoro extradomestico e lavoro familiare”,100 sentenzia l’Istat.

C’è un altro dato emerso durante la pandemia che mi ha colpito. Riguarda il ricorso al congedo parentale speciale per il Covid. Più il divario di stipendio è a favore del padre, più è la madre a usufruirne, e fin qui nulla di strano. Man mano che i due stipendi si avvicinano, le probabilità che a chiederlo sia il padre aumentano. Ma quando lo stipendio della madre supera quello del padre, succede qualcosa di incredibile: la tendenza si inverte, e il numero di padri che ricorrono al congedo torna a diminuire. Come mai? Gli autori dell’analisi ipotizzano che, tra le altre cause, ci potrebbe essere anche



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.